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Il Web Marketing Turistico: come raccontare la tua azienda

Il web marketing turistico, grazie alle sue innumerevoli sfaccettature e innovazioni, è oggi lo strumento più potente nelle mani delle aziende. Pochi imprenditori però sanno come sfruttarlo e soprattutto come adattarlo alla propria attività. Ecco perché la parola chiave del web marketing turistico e di questo articolo è proprio personalizzazione. Trova le risposte alle frasi qui sotto per capire se stai raccontando la tua storia nel modo giusto. 

Potresti parlare per ore della storia della tua azienda, ma sul web è solo una delle tante.  

Tutte le attività turistiche hanno una storia da raccontare. Anche le aziende nate per caso hanno qualcosa da dire, qualcosa che le differenzia dalla concorrenza. Questa differenza è proprio quello che cercano i tuoi potenziali clienti. Il settore turistico oggi è un treno ad alta velocità che corre verso la personalizzazione. Ecco perché non puoi più aspettare. Iniziare a comprendere le potenzialità del web marketing turistico, i suoi strumenti e i suoi utilizzi, ti aiuterà a creare una strategia vincente nel lungo periodo. 

Come iniziare?
Semplice, proviamo ad analizzare la tua realtà. Apri il tuo sito e soffermati sulla homepage. 
Adesso chiediti se ti trasmette qualcosa oppure se è solo un camera+colazione+wifi=100€. Se la risposta è quest’ultima allora apri AirBnb e scegli uno dei tanto alloggi Plus (esempio a Milano). Guarda come raccontano uno stile di vita, un’esperienza. Oggi i turisti sono alla ricerca di quel qualcosa in più che si avvicina al loro modo di vivere, alle loro idee. Cerca di soffermarti sul modo in cui stai comunicando. Il servizio è il mezzo oppure il fine? Il prodotto dovrebbe essere il modo che i tuoi clienti hanno di vivere la tua storia e condirla con le loro esperienze. 

La mia è una storia semplice, come faccio a renderla interessante?

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A suo modo, ogni storia può essere bella. Tutto dipende da come viene raccontata. In particolare, ogni storia per attirare l’attenzione deve essere vera e autentica. I tuoi clienti si accorgeranno subito se stai mentendo o se stai raccontando qualcosa di inesistente. 
Questo non significa che le storie non vadano condite e insaporite, il web marketing turistico serve proprio a questo. L’importante è trovare la chiave di comunicazione giusta che faccia risaltare i valori e gli aspetti positivi della tua azienda.
Identifica i punti chiave della tua storia, date, persone, eventi, idee, valori e una volta raggruppati raccontali come faresti con un bambino. Questa visione della comunicazione può risultare fin troppo “romantica”, ma proprio quello che cercano e cercheranno sempre di più gli utenti su internet.

Voglio fare Web Marketing Turistico, ma non ne conosco gli strumenti. 

Gli strumenti del web marketing turistico sono moltissimi e identificare quelli più adatti alla propria attività non è semplice. Il punto di partenza è sempre un’attenta analisi di ciò che si vuole raccontare e delle persone che si vogliono raggiungere. Solo a questo punto si potranno scegliere i canali più adatti. 
Tra i più famosi troviamo:

Ci sarebbero in realtà altre milioni di domande che ci si può porre, siamo nati per imparare e incrementare le nostre conoscenze affrontando insieme dubbi e richieste sempre più specifiche. Il mondo del web è una giungla in cui non si può sopravvivere da soli!

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