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Recensioni online: perché sono importanti?

In un mondo sempre più digitale, le recensioni online giocano un ruolo fondamentale per le aziende. Prima di acquistare un prodotto/servizio o prima di rivolgersi ad un’azienda, infatti, gli utenti si informano online. Ricercano principalmente le recensioni di altri clienti, al fine di poter comprendere meglio, grazie all’esperienza diretta di persone simili a loro, se i prodotti/servizi in questione e l’azienda coinvolta sono realmente affidabili oppure no.

Oggi sono tantissime le fonti a disposizione dei consumatori che consentono loro di esprimere liberamente la propria opinione su una realtà aziendale e sui prodotti/servizi offerti, tramite una recensione online. Non si parla solo di siti di e-commerce, ma anche social media, blog, forum, ecc..

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Perché le recensioni online sono importanti?

Data la premessa, è chiaro che le recensioni online siano uno strumento fondamentale per ogni attività che vuole monitorare la propria brand reputation e migliorare i propri servizi, al fine di aumentare le vendite e fidelizzare nuovi clienti. Le recensioni sono feedback preziosi che i clienti lasciano sui prodotti e servizi di un’azienda e analizzandole è possibile capire quali siano i loro bisogni e quale sia il grado di soddisfazione complessiva. 

Migliorare il servizio clienti, tenendo conto della loro opinione, creerà senza dubbio un’esperienza positiva per i consumatori e migliorerà la reputazione del brand.

Le recensioni online negative

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Anche le recensioni negative sono utili, in quanto aiutano a comprendere quali aspetti dei prodotti o servizi offerti necessitano di eventuali modifiche, al fine di essere migliorati. Accettare eventuali critiche costituirà un elemento a favore della propria azienda e contribuirà a rafforzare la credibilità e la fiducia di nuovi potenziali clienti. E’ importante, però, saper gestire in modo corretto le recensioni negative, per evitare che scaturiscano l’effetto opposto:

  • Rispondere sempre e nel minor tempo possibile, facendo emergere il proprio interesse verso il pensiero altrui;
  • Anche se solitamente l’istinto è quello di rispondere per le rime, è importante mantenere sempre un tono professionale ed educato;
     
  • In caso di critiche costruttive, la mossa migliore è quella di porgere le proprie scuse, mostrando attenzione per il pensiero espresso dall’utente;
  • Evitare risposte chilometriche e prolisse: meglio essere chiari, trasparenti e concisi, senza dare troppo spazio a giustificazioni inutili, che intanto non vengono apprezzate.

Prestando la giusta attenzione ad alcuni aspetti, che apparentemente possono sembrare poco importanti ma che invece fanno la differenza, è possibile trasformare una recensione negativa in una critica costruttiva e magari far affiorare la possibilità di riacquisizione del cliente.

Come ottenere nuove recensioni online?

Compresa l’importanza delle recensioni, il primo fondamentale passo da compiere è quello di escogitare il miglior modo per ottenerne sempre di nuove. 

Non bisogna dare per scontato che i clienti spontaneamente pensino a lasciare una recensione sull’esperienza vissuta.

Ti sveliamo un segreto: il più delle volte questo non accade, se non nel caso di recensioni negative.

I consumatori vanno sollecitati. Il miglior modo per ottenere recensioni da parte di clienti soddisfatti è, quindi, di chiederglielo direttamente.

In che modo? Le possibilità sono svariate:

  • Di persona, nel momento in cui sono ancora all’interno dell’attività; in tal caso, può tornare molto utile preparare dei QR Code che rimandano direttamente alla piattaforma su cui si vuole ricevere la recensione, per semplificare il passaggio e non perdere l’occasione di riceverla anche istantaneamente;
  • Tramite SMS o email, ringraziandoli per averci scelto e lasciandogli il link diretto alla piattaforma su cui vogliamo ricevere la recensione.

L’errore da non commettere

Pensare di comprare recensioni positive, è sicuramente una pessima idea. Forse questa affermazione può sembrare scontata e banale, ma la prudenza non è mai troppa. Senza tanti giri di parole, si tratta di una truffa ai danni dei consumatori. Essendo una pratica fuorviante, è pertanto vietata e sanzionabile. L’unico risultato che si può ottenere agendo in questo modo, è di rovinare la propria brand reputation. Anziché cercare di imbrogliare, è molto meglio investire il proprio tempo nella creazione di una strategia efficace di raccolta e gestione delle recensioni online!


Ora che hai compreso l’importanza di ottenere nuove recensioni online, vorresti mettere in piedi la tua strategia personalizzata? Contattaci per scoprire in che modo possiamo aiutarti a realizzarla in modo efficace e proficuo.

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